Ruggero Mancini

P.IVA: 09949470588

Sede legale: via Calopezzati, 291, Rm

Sede Operativa: Via Fausto Coppi, 47c, Rm

RUGGERO MANCINI

Contatti:

ruggero.mancini@ruggeromancini.it | + 39 327 6715219

 info@ruggeromancini.it | + 39 0651840215


facebook
linkedin
whatsapp
spotify

Business Plan

2022-03-15 09:52

Ruggero Mancini

Supporto alle imprese, business plan,

Business Plan

La Pianificazione è una delle più importanti attività in azienda

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Pianificazione è una delle più importanti attività in azienda, nella quale prendono forma le strategie e vengono definiti gli obiettivi insieme alle azioni necessarie per raggiungerli.

 

Pianificare è: sostenibilità, futuro, consapevolezza di cosa voler essere domani, rappresenta “l’adeguatezza delle scelte a quella ragione”,

 

La Pianificazione non è Prevedere, quanto decidere in anticipo le azioni da intraprendere, sulla base dell’esperienza (non solo personale) e delle aspettative, in un continuo feedback dai risultati, lungo il quale si muovono le decisioni.

 

 

”Decidere oggi, le cose da fare domani per raggiungere
la meta desiderata”

Il Business Plan è un documento che descrive il progetto imprenditoriale, riassume l’idea, la strategia , la sua attuazione fino alle stime e valutazioni economico-finanziarie.

 

Il BP simula le ipotesi e le attività precedentemente pianificate. Il documento di compone di diversi allegati corredati da una descrizione dell’idea, del progetto, delle attività, individua le opportunità e gli obiettivi che vengono illustrati attraverso il piano di marketing, quello operativo e il piano finanziario.

 

I destinatari del Business Plan sono sicuramente investitori e soggetti esterni ma, la sua utilità è rivolta alle persone che vi lavorano perché il BP è uno strumento di simulazione degli scenari futuri utile per pianificare le strategie e le operazioni, ottimizzare l’uso delle risorse, misurare le prestazioni, migliorare la comunicazione, il BP è lo strumento per simulare la corrispondenza di una aspettativa alle decisioni e valutarne la sostenibilità, avendo prontezza di confrontare il risultato atteso con il dato a consuntivo ed agire con tempestività alle variazioni, in particolare quelle impreviste.

 

Il BP aiuta le persone che vi lavorano a imparare dai propri errori da quanto non previsto, per scoprire che lo scostamento è la regola e la soluzione è la consapevolezza.

Correggere i piani dipende dalla conoscenza profonda che hai dei tuoi obiettivi, puoi farlo  solo se hai un’idea precisa di dove andare, l’errore non sottrae valore al piano, al contrario lo aggiunge in funzione della capacità di reindirizzarlo verso gli obiettivi.

 

I piani spesso non funzionano semplicemente perché, non sono condivisi, non sono condivise le informazioni, le strategie, la stessa pianificazione, non è chiaro a tutti dove voler andare.

 

Uno degli aspetti straordinariamente importanti riguarda la capacità di attivazione implicita dei processi di apprendimento insita nell'analisi e valutazione dei risultati rispetto a quelli attesi: distinguiamo i processi di apprendimento di tipo “Classico”, dato dal normale progredire del tempo, all’interno del quale l’esperienza procede attraverso prove ed errori; uno più “innovativo” chiamato Operante che nasce dal confronto con l’esterno, dalla osservazione delle variabili e dei risultati conseguiti è più intuitivo e guidato dal desidero, bisogno di raggiungere un obiettivo, abbiamo poi un altro sistema di apprendimento di “Risposte Combinate” che riguarda una serie di atti e sequenze comportamentali nel quale rientrano le abilità.

 

Il BP prima di essere uno strumento di comunicazione è uno strumento di apprendimento interno.

© 2021 RUGGERO MANCINI. All Rights Reserved | Creato By Eughenes Communication