Informazioni per gestione dell’impresa
Il Rendiconto Finanziario è uno dei documenti contenuto nel bilancio, spesso considerano un adempimento, un prospetto, di natura contabile, riporta le variazioni dei flussi di cassa, positive e negative, avvenute all’interno dell’esercizio. Nell’analisi finanziaria assume una particolare rilevanza informativa, perché consente di comprendere la dinamica finanziaria e monetaria attraverso i flussi a partire dalla gestione operativa, contribuendo alla valutazione della situazione finanziaria di una società, sia in termini di equilibrio finanziario che di supporto alla crescita.
Il suo utilizzo, in chiave prospettica, accompagna il piano industriale e la programmazione delle necessità finanziarie future, finalizzate alla realizzazione dei piani di sviluppo.
La sua importanza risiede nella comparazione delle grandezze tra periodi successivi ma, soprattutto, dalla rilevazione delle cause che determinano i flussi di assorbimento o rilascio di finanza all’interno della dinamica finanziaria aziendale (il punto di vista dell’analisi finanziaria), permette di individuare i motivi delle variazioni della liquidità e comprendere quali delle aree di gestione (operativa, investimento, finanziaria, straordinaria) contribuiscono ad incrementare o ridurre i flussi finanziari (generazione/assorbimento delle risorse).
In generale fornisce informazioni in merito a:
- valutare la situazione finanziaria e la sua evoluzione negli esercizi successivi
- conoscere le disponibilità liquide prodotte/assorbite dall’attività operativa
- predisporre le modalità d’impiego/copertura
- alla capacità di affrontare gli impegni finanziari a breve termine
- alla capacità di autofinanziamento
Dal punto di vista della consulenza finanziaria, rappresenta uno strumento di indagine, indipendentemente dall’obbligo dell’adempimento, a differenza di quanto avviene dal punto di vista contabile.
Il punto di vista finanziario è importante perché, per le aziende il capitale è fisiologico per la crescita, i capitali sono i mattoni dello sviluppo, “buttarli” equivale a demolire la propria casa.