La relazione tra Il Bilancio e l’accesso al credito
BILANCIO = DATI + TRASPARENZA = FIDUCIA = ACCESSO AI CAPITALI = SVILUPPO
A ognuno il suo! Le due immagini del bilancio
CONTABILE: molte imprese considerano il bilancio un semplice adempimento, per giunta obbligatorio, del quale si potrebbe fare a meno, in questa prospettiva le informazioni contenute risultano spesso opache, parziali e incomplete svuotando il documento del suo valore informativo.
Questa interpretazione, oltre a svuotare il documento del suo contenuto informativo nei confronti di terzi, non pone in risalto il Bilancio come uno strumento utile anche ai fini interni a supporto della comprensione delle dinamiche aziendali, sottovalutando la sua importanza per la crescita e lo sviluppo dell’impresa.
Molte imprese sembrano non rendersi conto che NON Comunicare equivale a Comunicare, in questa visione, l’assenza di informazioni “comunica” la volontà di non renderle pubbliche, alimentando la diffidenza e la sfiducia, allontanando i fornitori di capitale banche, investitori e fornitori e gli stessi clienti.
La trasparenza del bilancio, la ricchezza e completezza delle informazioni sono alla base del credito e delle possibilità di sviluppo delle imprese. Il bilancio è una conseguenza dell’attività di impresa e la mancanza di trasparenza riflette, spesso, comportamenti altrettanto opachi. Appare evidente che le imprese che non comunicano correttamente, avranno valide ragioni per non esporsi e, molto probabilmente, Rischiose e poco interessanti da condividere da parte di soggetti esterni.
In sintesi, la visione del bilancio come adempimento obbligatorio, come redazione a consuntivo di natura compilativa, è almeno riduttiva se non inutile, con un valore negativo soprattutto per i terzi, nasconde la mancanza di visione e l’orientamento alla crescita, allo sviluppo, arrecando non pochi problemi (e maggiori costi) per la diffidenza che si viene a generare e i Maggiori Rischi Associati.
GESTIONALE: diversamente il Bilancio è un valido strumento di lavoro, indispensabile soprattutto ai fini interni di analisi e valutazione delle dinamiche, individuazione delle criticità, predizione dei risultati e pianificazione delle azioni successive.
Il valore del Bilancio è il contenuto informativo, nei confronti di terzi, banche e investitori la quantità, qualità, trasparenza, descrizione delle informazioni, i dettagli, Riducono il Rischio, eliminando l’asimmetria informativa tra l’azienda e il mercato fornendo una direzione e una prospettiva chiara, consente di valutare le potenzialità da parte degli investitori attirando capitali.
Ai fini interni la visione predittiva del bilancio, utilizza i dati e le informazioni a cornice degli scenari più probabili, contribuendo a pianificare le azioni orientate a generare specifici risultati.
La simulazione preventiva delle realtà (pianificazione), consente di formulare piani e valutare ipotesi alternative, anticipare possibili imprevisti e consentire una prontezza di reazione e rapidità di intervento a situazioni avverse, ipotizzando diversi sviluppi nella dinamica economica e conseguente area finanziaria, che consentono, all’imprenditore avveduto, di predisporre in anticipo gli strumenti idonei e l’utilizzo delle leve a sua disposizione in funzione delle scelte e dei risultati pianificati, in considerazione degli eventi avversi probabili.
Il Bilancio è Comunicazione, le informazioni contenute sono utili per condurre l’impresa, per banche, imprenditori, fornitori e clienti (il mercato), per i quali, la qualità, puntualità e trasparenza delle informazioni riduce l’asimmetria informativa.
Le informazioni riducono il rischio consentendo alle imprese di attrarre i capitali fisiologicamente necessari per lo sviluppo, riducendo il costo del debito.